Il Metodo Bottiglia Semenzaio (M.B.S.) venerdì 12 ottobre a

Tutte le date dei mercatini per il dono-scambio di semi, piantine, ecc... e manifestazioni varie.
SEGNALATECI LE VOSTRE INIZIATIVE!

Il Metodo Bottiglia Semenzaio (M.B.S.) venerdì 12 ottobre a

Messaggioda Dhartisatra » 10/10/2018, 17:50

Il Metodo della Bottiglia Semenzaio ® (S.B.M.) sarà tra i progetti esposti alla Fiera "MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION", il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione, il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte e che si terrà a Roma da Venerdì 12 ottobre (h. 14.00 / 19.00) fino a Domenica 14 ottobre (h.10.00 / 19.00).
https://2018.makerfairerome.eu/wp-content/uploads/2018/10/mappa-low.jpg
Il metodo, inventato nel 2014 dal dr. agr. Domenico Vitiello, pubblicato in youtube e già in uso in diverse parti del mondo, è stato l'argomento della della tesi della sua seconda laurea magistrale in "Natural resources management for tropical rural development" presso l'Università di Firenze che si intitola "PROVE DI GERMINAZIONE DI ABELMOSCHUS ESCULENTUS (L.) COL METODO BOTTIGLIA SEMENZAIO (S.B.M.) CONTRO UN SEMENZAIO TRADIZIONALE (AUROVILLE, INDIA)". e sarà esposto presso lo stand F13 (pav. 6) di Bioenergy Italia s.p.a., insieme all'invenzione del fratello ing. Giuseppe Vitiello "estrattore per ottenere dai rifiuti organici biogas e biometano".
Le bottiglie semenzaio hanno anche ricevuto il 2° premio della Cat. A al Concorso indetto da OpenLab - struttura dell'Università degli Studi di Firenze – “BUONA IDEA!” nell'ambito della manifestazione ScienzaEstate 2016 al Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.
La partecipazione alla Fiera è in previsione della prossima raccolta di adesioni e di fondi per l'avviamento del Progetto F.W.T.O.F. (Seedbed Bottle Method - From Waste To Organic Food), che partirà sul nuovo sito web (in costruzione) www.bottigliasemenzaio.it, un progetto che si propone di incrementare e facilitare "l'orticoltura biologica familiare" in un PVS (paese in via di sviluppo), grazie all'uso di questa eco-tecnologia appropriata per la produzione di piantine da trapianto biologiche.
"L'autoproduzione è l'unica maniera più sostenibile per poter vivere la nostra natura di consumatori" (Dhartisatra)
Avatar utente
Dhartisatra
Amministratore
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 16/12/2011, 19:00
Località: San Giuliano Terme (PI)

Torna a MERCATINI DEGLI SCAMBI ED ALTRE INIZIATIVE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite