BISCOTTI AI CORBEZZOLI

Tutti i modi possibili per gustare le piante spontanee eduli.

BISCOTTI AI CORBEZZOLI

Messaggioda esuviana » 25/10/2017, 18:39

In autunno durante una bella passeggiata in campagna ci s’imbatte in frutti particolari che non si trovano al supermercato. Parlo del corbezzolo, frutto dalle mille proprietà benefiche, le foglie si possono usare per decotti, con i frutti maturi si possono preparare liquori e confetture, o mangiati così al naturale, hanno un sapore dolce e delicato. Se la raccolta che riuscirete a fare sarà abbondante vi consiglio una sorta di passato-confettura per farcire dei biscottini.
Vista la grande quantità di semini che contengono, i frutti vanno passati con passaverdure.

Ingredienti per circa 24 biscottini:

Per la confettura

300 g di corbezzoli
100 g di zucchero
Per la frolla ai Corbezzoli

75 g di farina
75 g di farina di farro
65 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di cremor tartaro
70 g di confettura di corbezzoli
Preparazione:

Per prima cosa preparate la confettura, lavate delicatamente i corbezzoli sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a non schiacciarli, lasciate asciugare su un telo da cucina. Versateli in un tegame, su un fornello a fiamma bassissima, mescolate finché non saranno caldi, dopodiché passateli con un passaverdura e rimettere la purea nel tegame, unite lo zucchero e fate bollire per 5 minuti. Versate in una ciotola e fate raffreddare. Questa non è una vera e propria confettura, va preparata e consumata entro pochi giorni, conservandola in frigo. Per la frolla impastate tutti gli ingredienti, avvolgete il composto nella pellicola e tenetelo in frigo
per un’ora. Stendere la pasta e ricavarne dei tondini con il fondo di un bicchierino da liquore. Cuocere a 180 gradi per 7 minuti. Togliete i biscotti girateli nella teglia foderata con la carta da forno, ririempite metà dei biscotti con la confettura di corbezzoli e uniteli con l'altra metà, infornate per altri 5-6 minuti, finché saranno ben dorati. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere. Buona colazione.
Avatar utente
esuviana
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/12/2011, 20:08
Località: Livorno

Torna a RICETTE ALIMURGICHE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti