FORSE MEDIAFIRE STA PER CHIUDERE!

Questa sezione è dedicata a tutte le questioni tecniche/organizzative del Forum nonché alle nuove proposte.
Il sito e tutte le attività della comunità di BIOsCAMBIO sono autogestiti e tra noi vige una sola regola: PARTECIPARE!
IMPORTANTE: se per 6 mesi consecutivi un utente è rimasto totalmente inattivo senza più loggarsi (cioé senza essere entrato nel Forum con nome utente e password), costuii viene definitivamente CANCELLATO DA UTENTE previo preavviso di 15gg.
alegue
Autoproduttore: SI
Autocostruttore: SI
MQ di terreno: 1300
Comune di residenza: san miniato
Tecnica colturale: sinergica,naturale

Re: FORSE MEDIAFIRE STA PER CHIUDERE!

Post by alegue »

grazie Mimmo per avermi fatto un riepilogo della situazione.

Si in effetti reputo il servizio dato da Bioscambio molto importante e quindi cercherò di essere più presente e continuativo in futuro di quanto non ho fatto in passato.

Ok, al momento per lo script non fa alcuna differenza se l'immagine è su media fire o su un altro sito simile: scarica tutto in una data cartella sul server che ospita bioscambio. le immagini possono essere divise in cartelle che si riferiscono al post sul forum e un indice progressivo ne può indicare la posizione:
/codicepost/0_nomefile.jpg
/codicepost/1_nomefilex.jpg
/codicepost1/0_nomefile.jpg
ecc..

questi file/immagini possono, essere inviati ad un altro server su internet che si occuperà di salvaguardare le immagini e di rendere disponibili in caso di bisogno. Poi una volta posti al sicuro possono essere cancellati sul server di bioscambio per liberare lo spazio web. Se vuoi una copia su pc personale poi puoi andare sul server di backup immagini e farne una copia o anche renderlo pubblico cosi che ogni utente possa avere una copia se lo desidera o sfogliare le immagini dei post o altro.

Una domanda: perchè hai scelto mediafire come gestore unico delle immagini per bioscambio? non era meglio diversificare? se fosse stato chiuso, non tutte le img andavano perse.. Cmq utilizzando il metodo sopra le immagini possono trovarsi ovunque su internet che vengono scaricate e salvate ugualmente.
Sinceramente il metodo di inserimento delle immagini è un pò scoraggiante per l'utente inesperto e rallenta un pò quello abile.. sarebbe da migliorare..

Capisco che minimizzare i costi, non è solo un fatto di risparmio.. ma anche un modo per essere meno vincolati e più liberi. L'importante è che non venga sminuita la fruibilità del sito e la sua possibile espansione. Giusto?
D'altra parte arricchire le categorie e spaziare potrebbe attirare interesse da parte di utenti ignari di questa nobile causa e del rischio che ogni giorno viene corso da tutti..
"Prima di Giove non v'erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa." Virgilio

Dhartisatra
Amministratore
MQ di terreno: 3500
Comune di residenza: San Giuliano Terme
Tecnica colturale: bio-naturale

Post by Dhartisatra »

alegue wrote:grazie Mimmo per avermi fatto un riepilogo della situazione.

Ok, al momento per lo script non fa alcuna differenza se l'immagine è su media fire o su un altro sito simile: scarica tutto in una data cartella sul server che ospita bioscambio. le immagini possono essere divise in cartelle che si riferiscono al post sul forum e un indice progressivo ne può indicare la posizione:
/codicepost/0_nomefile.jpg
/codicepost/1_nomefilex.jpg
/codicepost1/0_nomefile.jpg
ecc..

questi file/immagini possono, essere inviati ad un altro server su internet che si occuperà di salvaguardare le immagini e di rendere disponibili in caso di bisogno. Poi una volta posti al sicuro possono essere cancellati sul server di bioscambio per liberare lo spazio web. Se vuoi una copia su pc personale poi puoi andare sul server di backup immagini e farne una copia o anche renderlo pubblico cosi che ogni utente possa avere una copia se lo desidera o sfogliare le immagini dei post o altro.
Beh la vedo come una buona soluzione! Vediamo se ho capito bene: tu proponi di lasciare la normale funzione di caricamento delle foto e allegati sul server di BIOsCAMBIO (per rendere più facile la vita agli utenti), e poi provvedere di volta in volta a spostare questi file "tracciati" (nel senso che se ne rileva il post di origine) sull'hosting gratuito oltreché farne il backup sul locale (cosa secondo me sempre utile) e solo in un secondo momento provvedere a cancellare gli allegati dal server BIOsCAMBIO per liberare spazio su server. Se è questo che intendevi dire e se tutto questo si può fare con l'ausilio di script, allora mi sembra la cosa ideale!
alegue wrote:Una domanda: perchè hai scelto mediafire come gestore unico delle immagini per bioscambio? non era meglio diversificare? se fosse stato chiuso, non tutte le img andavano perse.. Cmq utilizzando il metodo sopra le immagini possono trovarsi ovunque su internet che vengono scaricate e salvate ugualmente.
Sinceramente il metodo di inserimento delle immagini è un pò scoraggiante per l'utente inesperto e rallenta un pò quello abile.. sarebbe da migliorare..
Ho scelto inizialmente Mediafire perché era uno dei pochi hosting che permetteva il caricamento di ogni tipo di file multimediale (sia audio che video), e ho proposto di usare solo questo per facilitare le cose e solo successivamente ho capito che embedupload (vedi precedente discussione qui), ad esempio, permetteva la registrazione multipla di uno stesso file anche su altri file hosting (fino a 9 contemporaneamente) tra i quali vi è anche mediafire... bisognava cmq scegliere un link da inserire nel post per cui mi è sembrato più facile agire in modo semplice, semmai in attesa di aggiustamenti futuri :)
alegue wrote:Capisco che minimizzare i costi, non è solo un fatto di risparmio.. ma anche un modo per essere meno vincolati e più liberi. L'importante è che non venga sminuita la fruibilità del sito e la sua possibile espansione. Giusto?
D'altra parte arricchire le categorie e spaziare potrebbe attirare interesse da parte di utenti ignari di questa nobile causa e del rischio che ogni giorno viene corso da tutti..
Esatto! Come dici tu minimizzare i costi è fondamentale per un sito non commerciale (per non dire anticommerciale), ma è anche un comportamento virtuoso, di decrescita, in linea con i valori che propone BIOsCAMBIO.
Per quanto riguarda l'espansione del sito (inteso come quantità di utenti), secondo questo modo di vedere, non è la cosa più importante se ci si cura dei contenuti e della qualità: molto meglio pochi soggetti ma ben motivati che tanti ma poco impegnati per la "nobile causa" come tu stesso hai rilevato.
Ho visto siti come, tanto per fare un nome "Bionieri" che nel giro di solo 1 mese, dopo l'uscita di un articolo su un noto quotidiano, ha fatto un migliaio di iscritti, ma ricordo anche bene come il compianto Renato Pontiroli, fondatore del sito, si lamentasse a più riprese della poca partecipazione dei numerosi utenti registrati. Oggi Bionieri è costretto a pagare un consistente somma al server per l'affitto annuale del dominio, per mantenere utenti inattivi e cose assurde come immagini scaricate dalla rete e video replicati da youtube!
Tornando a noi, anche se ci si augura di essere sempre di più, credo sia molto improbabile che ciò avvenga, per lo meno a breve periodo: sinceramente preferisco un sito dal "budget miserabile" di € 12 annui, ma utile perché frequentato da una utenza di "veri e convinti" autoproduttori, dato che gli altri appassionati che si avvicinano per la prima volta all'argomento autoproduzione/costruzione senza avere mai coltivato alcunché, possono tranquillamente farlo pur non essendo iscritti e attingere notizie utili dal Forum prima di passare a registrarsi come utenti e cominciare a relazionarsi con gli altri autoproduttori del Forum. Da qui anche la regola della cancellazione degli utenti inattivi da 6 mesi, che verte in tal senso.
alegue wrote:Si in effetti reputo il servizio dato da Bioscambio molto importante e quindi cercherò di essere più presente e continuativo in futuro di quanto non ho fatto in passato.
Ti ringrazio molto Alessio per questa tua dichiarazione di impegno nei confronti del progetto BIOsCAMBIO e dell'aiuto che vorrai fornire, che ovviamente sei libero di fare nei tempi e modi che più ti si confanno e ti comunico che da ora sei "Amministratore globale" (prova semmai a vedere se i permessi ti funzionano regolarmente) e godi di mia piena fiducia, per cui hai anche accesso al server ed al php per le modifiche e gli aggiornamenti che servono volta per volta (compreso quelle degli script di cui stiamo parlando) e che tu, molto più di me, sei competente a fare ;)

Ciao, Domenico
"L'autoproduzione è l'unica maniera più sostenibile per poter vivere la nostra natura di consumatori" (Dhartisatra)

Cate Baravalle

Post by Cate Baravalle »

Ciao a Bioscambio ben trovati,
sono l'ultima arrivata.........mi spiace ma non sono in grado di esprimere in merito opinioni, ho sentito dire che molti gruppi utilizzano lo spazio gratuito google.
A presto leggervi

alegue

Post by alegue »

Ciao Cate, benvenuta! :)

Sono riuscito a fare un backup completo: qui potete vedere tutte le img del forum. Se puoi Mimmo dagli una controllata e cmq per sicurezza domani effettuo un'altra verifica per eliminare ogni possibile dubbio.

Ora vado che son cotto.. poi ti rispondo in modo completo. Ciao!
"Prima di Giove non v'erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa." Virgilio

alegue

Post by alegue »

Grazie di nuovo per la tua fiducia Mimmo :)
Cmq se devo agire sul codice ho bisogno anche di un accesso ftp al server oppure di quello al pannello di tophost.. Non posso agire sul codice da backend ma devo
modificare dei files che risiedono sull'hosting. Dal backend posso al massimo fare un backup del database ( come ho già fatto per prendere le img da forum ).
..molto meglio pochi soggetti ma ben motivati che tanti ma poco impegnati..
beh che dire: concordo pienamente con te!
Ho visto siti come, tanto per fare un nome "Bionieri" che nel giro di solo 1 mese, dopo l'uscita di un articolo su un noto quotidiano, ha fatto un migliaio di iscritti..
è un esperienza di cui far tesoro! Solo coloro che cercano a lungo e con fatica, quando trovano qualcosa, ne conoscono il valore ( forse ).
Ho scelto inizialmente Mediafire perché era uno dei pochi hosting che permetteva il caricamento di ogni tipo di file multimediale..
i files immagini che vengono linkate dai post nel forum non incidono sullo spazio web occupato, ma solo in piccola parte per il database. E per quanto riguarda con quale servizio di upload viene usato dall'utente, è indifferente, perchè l'unica cosa che importa è che il file sia visibile e raggiungibile per poi essere visualizzato nel post; anche la dimensione dell'immagine non è importante, perchè come ho scritto prima, se ne fa carico un altro server ( mediafire, tinyupload.. ) di ospitarlo fisicamente sul disco.
Quindi in poche parole su bioscambio c'è solo un leggero link che porta poi al reale file immagazzinato altrove.

Pensandoci su è inutile fare un backup completo di tutto il database a cadenza ( quello che ho postato già è una copia valida ): basta farlo una sola volta, come adesso e porlo su un server sicuro ( io ho un hosting su netsons e volendo si può utilizzare anche quello x ora.. ) poi ogni volta che un utente crea un post con un immagine, le immagini presenti nel post vanno a finire sul server sicuro arricchendo il backup.
In caso l'utente non visualizzi le immagini di un post, lo script ( da creare ) inserisce il link dell'immagine che porta al server di backup che darà disponibilità dell'immagine e la visualizzerà nel post.
Altra possibilità: se un utente modifica un post, e se aggiunge un immagine al post andrà a finire sempre nel server di backup ( stessa procedura che viene attuata alla creazione di un post con img ).
In fine: se ne viene cancellata un img su di un post, semplicemente non farei niente, lasciando l'img reale sul server di backup.

Il tutto rimane trasparente all'utente lasciando tutto inalterato nel frontend ed anche nel backend dell'admin.

Dhartisatra
Amministratore

Post by Dhartisatra »

alegue wrote:Grazie di nuovo per la tua fiducia Mimmo :)
Cmq se devo agire sul codice ho bisogno anche di un accesso ftp al server oppure di quello al pannello di tophost.. Non posso agire sul codice da backend ma devo modificare dei files che risiedono sull'hosting. Dal backend posso al massimo fare un backup del database ( come ho già fatto per prendere le img da forum ).
Ok Alessio, grazie a te per avere accettato la carica di amministratore e provvedo subito ad inviarti per mail le chiavi di accesso sia per tophost che per ftp in modo che tu possa agire al meglio.
alegue wrote:i files immagini che vengono linkate dai post nel forum non incidono sullo spazio web occupato, ma solo in piccola parte per il database. E per quanto riguarda con quale servizio di upload viene usato dall'utente, è indifferente, perchè l'unica cosa che importa è che il file sia visibile e raggiungibile per poi essere visualizzato nel post; anche la dimensione dell'immagine non è importante, perchè come ho scritto prima, se ne fa carico un altro server ( mediafire, tinyupload.. ) di ospitarlo fisicamente sul disco.
Quindi in poche parole su bioscambio c'è solo un leggero link che porta poi al reale file immagazzinato altrove.
L'importante dunque che questo link, tramite il tuo script, riporti memoria sia della posizione all'interno del Forum (messaggio), sia delll'allegato cui fa riferimento qualora lo stesso dovesse essere spostato su un altro server.
alegue wrote:Pensandoci su è inutile fare un backup completo di tutto il database a cadenza ( quello che ho postato già è una copia valida ): basta farlo una sola volta, come adesso e porlo su un server sicuro ( io ho un hosting su netsons e volendo si può utilizzare anche quello x ora.. ) poi ogni volta che un utente crea un post con un immagine, le immagini presenti nel post vanno a finire sul server sicuro arricchendo il backup.
Dato che non ne capisco molto di queste cose di informatica, vorrei fare un esempio pratico per cercare di spiegarmi e di capire a mia volta... Ho visto, per esempio, che nella cartella zippata "images_backup.zip" vi sono delle sottocartelle nominate col numero della pagina del Forum e contenente tutte le immagini linkate in quella stessa pagina: tipo nella cartella 115 vi sono òue immagini una col nome "0_1ec4b4b41e5a0c92a1ce494d388b4dbcb3c132879ee75798e6c2e302a76085fd6g.jpg" e l'altra col nome "1_6ffea7cccc958c7662facd972a2a8824ad8ddbe13f1df8a043822f8826a917cb6g.jpg" che corrispondono alle immagini linkate "tariffe e formati" che appaiono nella seguente pagina 115 del forum: viewtopic.php?f=33&t=101&p=115#p115. Facciamo ora l'ipotesi che un bel giorno mediafire dovesse annunciare la chiusura del servizio; mi chiedo e ti chiedo: basterebbe un semplice script per ricollocare automaticamente le immagini nelle rispettive pagine del forum, quelle immagini cioé contenute nelle cartelle del backup e riportate nel frattempo su un altro hosting gratuito? :?:

Domenico
"L'autoproduzione è l'unica maniera più sostenibile per poter vivere la nostra natura di consumatori" (Dhartisatra)

Dhartisatra
Amministratore

Post by Dhartisatra »

Cate Baravalle wrote:Ciao a Bioscambio ben trovati,
sono l'ultima arrivata.........mi spiace ma non sono in grado di esprimere in merito opinioni, ho sentito dire che molti gruppi utilizzano lo spazio gratuito google.
A presto leggervi
Ciao Cate e grazie per il suggerimento: precedentemente BIOsCAMBIO si trovava sullo spazio gratuito di un "Gruppo Yahoo" dove pubblicità e spam imperversavano; ora non so se anche per un "gruppo google" o un "sito google" sia la stessa cosa, ma immagino di si; credo sia mooolto meglio e funzionale un dominio a pagamento di € 12 annui come il nostro, purché rimanga sempre in questi bassi limiti di budget e quella di linkare gli allegati dagli hosting gratuiti è una valida strategia perché ciò permanga ;) In caso di chiusura del dominio, allora sarebbe da prendere in considerazione tale tuo suggerimento, però mi sembra che gli ultimi eventi vertono a favore della permanenza di BIOsCAMBIO in rete così com'è...

Ciao, Domenico

alegue

Post by alegue »

.. basterebbe un semplice script per ricollocare automaticamente le immagini nelle rispettive pagine del forum, quelle immagini cioé contenute nelle cartelle del backup e riportate nel frattempo su un altro hosting gratuito? :?:
In teoria si. Dico in teoria perchè ancora non ho avuto modo di provarlo effettivamente, ma già so che attraverso il numero del post 155 e la posizione 0 o 1 è possibile fare un riferimento univoco e richiamare l'immagine in caso non fosse disponibile su mediafire.
Questi sono i due link delle immagini che ho copiato dal post 115

http://www.mediafire.com/conv/[b]1ec4b4 ... 85fd6g.jpg[/b]
http://www.mediafire.com/conv/[b]6ffea7 ... 17cb6g.jpg[/b]

come vedi il nome è il solito che è in images_backup quindi va bene. Al posto di http://www.mediafire.com/conv/ verrà inserita l'url del hosting di backup che sceglieremo, e verrà utilizzato in caso che mediafire non dia disponibilità di tali immagini.

Nei prossimi giorni effettuo una copia sul mio pc del forum ( dati e database ) ed effettuo e testo le modifiche, una volta che tutto è ok faccio un aggiornameto del portale online.

Bacchisio
MQ di terreno: 11998
Comune di residenza: pr
Tecnica colturale: sinergica

Post by Bacchisio »

Ciao a tutti,
ecco a voi una liste interessante di siti che si possono usare tra cui anche Mediafire.
guardacome.com/zippyshare-si-chiude-quali-siti-web-alternativi-per-il-download-diretto-sono-ancora-attivi-elenco-2019/
Saluti a tutti.

Post Reply

Return to “AUTOGESTIONE”