Arnia orizzontale "KTBH" (Kenya Top Bar Hive)

In ogni ortofrutteto non devono mancare i preziosi insetti impollinatori che abitano e visitano costantemente il nostro ortofrutteto: tra questi le api sono tra i più attivi e importanti e quando non provengono da altri alveari nelle vicinanze, allora è il caso di allevarne uno sciame.
Qui si illustrano e discutono nuove tecniche di allevamento di apicoltura naturale (permapicoltura), scambi e suggerimenti vari.
velapè
Autoproduttore: SI
Autocostruttore: SI
MQ di terreno: 80
Comune di residenza: Roma
Tecnica colturale: tutte quante

Re: Arnia orizzontale "KTBH" (Kenya Top Bar Hive)

Post by velapè »

kenya top bare hive perimetro antintrusione :lol: .....un ottimo antifurto per il prossimo black out,per ora si utilizzano in africa per gli elefanti:
http://www3.telus.net/conrad/bees_for_babar.htm

velapè

Post by velapè »

io consiglierei comunque di provare un pò tutti i metodi di conduzione,per poi trarre i risultati,solo provando si possono avere risposte,
esistono anche metodi di costruzione con la paglia che è un materiale migliore del legno,non fa condensa ,muffe ecc.ecc.
se hai uno spazio ,un piccolo giardino,un tetto ,quest'arnia può essere appesa o rialzata per non recare fastidio.

Steva

Post by Steva »

Ciao velapè,

sono molto interessato all'argomento e vorrei provare a riprodurre quest'arnia dalle mie parti..

È possibile avere maggiori informazioni? Es. come procede la sperimentazione, come smieli, ecc ecc.. Se non è un problema possiamo scambiarci l'email (anche in mp)? Ti ringrazio!

velapè

Post by velapè »

per ottenere un miele nat
Last edited by velapè on 14/06/2016, 18:37, edited 2 times in total.

Karun

Post by Karun »

Salve a Tutti!
grazie infinite per le info riportate in questo post piú unico che raro.
Ho cominciato ad osservare le api e per aiutare il loro percorso, reso molto difficoltoso da noi umani, ho deciso di costruire delle arnie KTBH.
2 Arnie KTBH sono gia complete, ma sarei inditizzato alla costruzione di box 57x57x57 per la famiglia e posizionarci sopra dei melari costruitii con gli stessi criteri delle KTBH(angolazione pareti e top bars), cosí da avere a disposizione miele integrale per il fabbisogno personale e contemporaneamente donare alle api un luogo il più naturale possibile dove poter proliferare.
Premetto che sono molto aperto alla sperimentazione ma non sono esperto in materia, sapreste dirmi se una cosa del genere è fattibile?
Un saluto ed un ringraziamento a tutti
KArun

velapè

Post by velapè »

Ragionando si puoi fare tutto quello che vuoi ,aumenta i volumi mantenendo il numero aurico ,ricordati le ley line sono importantissime,alla base dell'apicoltura (fatti un paio di antenne e segui il post sulle ley line)
Ricordati che non si può portare via uno sciame senza sapere come e dove metterlo(fare le misure con le antenne prima di prenderlo e non comprare api da nessuno,catturale!!!),non si può pretendere di prelevare il miele lo stesso anno di cattura(è come se uno si trasferisse in un nuovo ufficio e si pretendesse il 100x100)
i colori giallo -verde-blu su tutte le facce e all'interno dell'arnia
L'utilizzo del rame sulla porta di entrata.
Troverai tutte le info nei post e chiedi pure se hai dei dubbi o altro.
Le mie api sono Ancora VIVE niente Acidi ossalici ,niente stupido Timolo,Niente aperture e controlli,niente prelievo di miele per i primi 3anni.
non ho seguito nessun protocollo nessuna associazione sono contrario alle regole imposte e leggi a vanvera per ingabbiare le menti.
APICOLURA LIBERA E NATURALE SEMPRE!
Last edited by velapè on 30/01/2015, 0:33, edited 1 time in total.

Karun

Post by Karun »

Sono molto felice che la tua sperimentazione stia proseguendo con successo, credendo così tanto in un progetto non puó che andare per il meglio.
Il pensiero è creatore:-)

!API LIBERE!

La mia compagna è rabdomante, siamo molto interessati all'utilizzo della radiestesia in ogni possibile campo, ben venga anche con le api!
come misure mi stanno bene quelle standard, quindi 57x57x57(180 litri) per la famiglia, considerando i 282 litri totali dell'arnia dovrei costruire un melario top bar da 102 litri di capienza?

mi chiedo:

il fatto di utilizzare dei melari in stile ktbh può essere vantaggioso o è meglio rispettare il progetto originale di perone ed andare tranquilli?

Quante barre dovrei posizionare nel melario? (Il numero ottimale ma anche il massimo ed il minimo)

Ancora un saluto, grazie delle info

velapè

Post by velapè »

,per i melari rispetterei i consigli del sig,Oscar.non abbiate fretta per il miele verrà il suo tempo.
anche se nuova l'arnia va preparata ad accogliere la famiglia usate colori naturali e seguite il post sulla preparazione dell'arnia,e dell'apiario.
buon lavoro.
Last edited by velapè on 07/09/2015, 21:32, edited 1 time in total.

Walter Santoni

Post by Walter Santoni »

Ciao.

Interessante il tuo lavoro e le tue ricerche.

Una domanda, fine mese comincerò anch'io la mia avventura con la top bar. L'ho costruita in base alle misure di un nuovo progetto di questa associazione : http://www.biodiversityassociation.org/ ... getto-wba/ .

Ti volevo fare una domanda relativo al 1°'inserimento dello sciame nell'arnia. Mi sembra che ti eri già espresso dicendo di inserire uno sciame naturale. ( se non sbaglio )

A me hanno detto di travasare una famiglia all'interno, solo che io non volevo disfare una mia famiglia quindi ho pensato di inserire un pacco d'api con regina. Tu cosa pensi di questa soluzione ?

Ti ringrazio

Walter

velapè

Post by velapè »

ben vengano le iniziative in questo senso ,di starda comunque ne dovremmo percorrere parecchia........
Per quanto riguarda le api la soluzione migliore sarebbe sempre puntare sulla cattura personale dello sciame selvatico.
Se non hai altre alternative puoi sempre migliorare la condizione di una famiglia, o pacco d'api, che era destinata a finire in cassetta e imbottita di roba chimica per poi morire.

Post Reply

Return to “APICOLTURA NATURALE”