Arnia orizzontale "KTBH" (Kenya Top Bar Hive)

In ogni ortofrutteto non devono mancare i preziosi insetti impollinatori che abitano e visitano costantemente il nostro ortofrutteto: tra questi le api sono tra i più attivi e importanti e quando non provengono da altri alveari nelle vicinanze, allora è il caso di allevarne uno sciame.
Qui si illustrano e discutono nuove tecniche di allevamento di apicoltura naturale (permapicoltura), scambi e suggerimenti vari.
bruna
Autoproduttore: SI
Autocostruttore: SI
MQ di terreno: 3000
Comune di residenza: Tenno (TN)
Tecnica colturale: Sinergica

Re: Arnia orizzontale "KTBH" (Kenya Top Bar Hive)

Post by bruna »

poi fatti almeno una tbhk e vedrai che differenza!
Ma dove posso trovare informazioni e istruzioni per la costruzione e l'utilizzo di questa tbhk in italiano?

(vedi preparazione e pulitura arnie vecchie e non)
dove trovo queste info?

puoi iscriverti ad una associazione(a delinquere)di apicoltori per la smielatura ecc.ecc.
Io pensavo di raccogliere il miele con la cera e lasciarlo colare naturalmente in un vaso di vetro.....e non iscrivermi a nessuna associazione.

dopodichè ci sarebbe da curare dando dopo il raccolto prodotti il piu possibile naturali usa la rete per informarti.
Ma tu per la varroa cosa fai?

velapè
MQ di terreno: 80
Comune di residenza: Roma
Tecnica colturale: tutte quante

Post by velapè »

per le misure della tbhk devi scaricarti il manuale di costruzione liberamente scaricabile su biobees.com
http://www.biobees.com/build-a-beehive-free-plans.php
e poi con un semplice convertitore di misure converti dai pollici in centimetri,io ho fatto così.
http://www.trovapesca.it/convertitore/inch-cm.htm

fai bene a non associarti con nessuno sono tutti fermi alle loro vecchie convinzioni, e poi ci sono le asl veterinarie e non ,che sono un branco di ciucci senza cognizione alcuna,presuntuosi frustrati con la pericolosissima delibera a multare.

per la smielatura devi usare un coltello per togliere gli opercoli e poi far scolare il miele oppure vai dall'apicoltore e centrifughi i telaini da melario così li riporti subito belli e puliti alle api.

per la varroa non saprei con la ktbh ho sperimentato un predellino in rame e quando catturo uno sciame lo spolvero
con zucchero in polvere biologico ,stop-
poi ci sarebbero altre cure omeopatiche da usare appena lo trovo posto il link.

bruna

Post by bruna »

Ti ringrazio per le info.
Inizierò con le arnie tradizionali, ma più avanti mi piacerebbe capire bene i vantaggi di questa KTBH.
Magari se avrai tempo potresti illustrarli tu con delle foto alle tue arnie.
Ho visto delle foto dall'esterno, ma all'interno come sono strutturate? Servono comunque dei telaini per le api o fanno tutto da sole?
Mi sembrava di aver capito che con queste ci si libera dei fogli di cera da comprare.....
Se avrai voglia spiegaci un po' meglio il funzionamento di quest'arnia.
Grazie, un caro saluto,
Bruna

bruna

Post by bruna »

...fai bene a non associarti con nessuno sono tutti fermi alle loro vecchie convinzioni, e poi ci sono le asl veterinarie e non ,che sono un branco di ciucci senza cognizione alcuna,presuntuosi frustrati con la pericolosissima delibera a multare.

Ma per cosa ti possono multare?

velapè

Post by velapè »

Ma per cosa ti possono multare?
Per cosa NON ti possono multare....
Non ci si capisce nulla ,da regione a regione ci sono differenti leggi per regolamentare l'apicoltura(che poi non avrebbe nulla da regolamentare visto che parliamo di insetti molto particolari e non di animali)ti obbligano a tenere scartoffie registri e cure chimiche per evitare(dicono loro)il diffondersi di malattie(secondo mè i malati sono loro che pretendono di eliminare i problemi che non si elimineranno mai ). E sarebbe tutto da rifare...
Se scarichi il manuale e sul sito biobees trovi foto e spiegazioni dell'arnia è semplicissima la costruzione e la conduzione(praticamente io non faccio nulla introduco lo sciame e poi fanno tutto loro costruiscono i favi naturalmente sotto le barre dove hanno uno scanso e un pò di cera, poi non apro MAI l'arnia lascio a loro il lavoro,controllo dall'esterno se tutto ok e se cè transito regolare e vedo che la famiglia è vivace anche io sono vivace....Se mi và tolgo una barra durante il raccolto e stop.)
Come vedi un approccio naturale che non ha nulla a che vedere con regole e impicci.
se le api non crepano e stanno ok
perchè gli devo rompere le balle?

velapè

Post by velapè »

bene ho lasciato abbastanza materiale per eventuali sperimentatori,ho parecchio da fare e sopratutto l'apicoltura tradizionale(se così la vogliamo chiamare)la sto lentamente abbandonando,è una pratica inutile e senza senso
molto laboriosa con ormai risultati disastrosi.
lascio la foto dell'arnia del kenia in bella mostra (con i colori energetici giallo al top,verde a metà,e blu nella parte inferiore e predellino di atterraggio in rame)come speranza per un apicoltura naturale.
http://img218.imageshack.us/img218/8383/dscn7965.jpg

saluti a tutti

velapè

bruna

Post by bruna »

Bella la tua arnia!
Aspetto le foto dell'interno che illustrino come la famiglia si "sistema" e usufruisce dei vantaggi di questa KTBH.
Se non sei troppo preso con la pratica, ti sarei grata se mi spiegassi quali sono le operazioni che si fanno con queste arnie, (compreso come si raccoglie il miele) a differenza di quelle tradizionali.
Un dolce saluto,
Bruna

velapè

Post by velapè »

:D :D :P vedo di mettere dei video che spero possano essere di aiuto ,per la conduzione dell'arnia.
io come ripeto non tocco mai i favi ,una volta inserito lo sciame
sarnno le api che condurranno me...,al centro delle barre troverai la covata ,a lato in ultimo troverai il favo con le scorte.le scorte sono LORO non nostre!.....
Qualche volta chiedo se me ne prestano un pochino,prendo il favo col miele, faccio pezzi interi e lo inserisco nei barattoli,così vedrai che differenza ciucciare miele dal favo!!
naturalmente la cera non la mangio altrimenti caco str..con lo stoppino acceso! :lol: :lol:

giud

Post by giud »

salve, scrivo per una rivitsa a stiamo redigendo un articolo sul metodo di apicoltura con Kenya top bar, sarei interessata a farle qualche domanda, come posso tintracciarla? grazie, g.

velapè

Post by velapè »

ho mandato un mp

Post Reply

Return to “APICOLTURA NATURALE”