Help rimedi per questo insetto please

Per tutte le richieste di riconoscimento degli insetti che popolano il nostro orto.
Post Reply
lorenzo

Help rimedi per questo insetto please

Post by lorenzo »

Cari Amici
Buonasera da Capri.
Un aiuto, i cavolfiori è come se stessero appassendo,
subito sopra l'apparato radicale sotto la corteccia (non so se è giusto in italiano) diversi insetti stanno sgranocchiando lo stelo che fare????
grazie
saluti

Dhartisatra
Amministratore
Posts: 574
Joined: 16/12/2011, 19:00
Skype: alias_mimmo
Autoproduttore: SI
Autocostruttore: SI
MQ di terreno: 3500
Comune di residenza: San Giuliano Terme
Tecnica colturale: bio-naturale
Location: San Giuliano Terme (PI)
Contact:

Re: Help rimedi per questo insetto please

Post by Dhartisatra »

Beh, bisognerebbe capire se sono insetti terricoli (tipo larve che provengono dal terreno) o altri animaletti tipo lumache, talpe, ecc.

Il primo tratto dello stelo subito sopra le radici si chiama "colletto" ed è una zona del fusto molto delicata e attaccata da una serie numerosa di parassiti compreso i funghi perché è anche la parte più umida essendo a contatto o prossima al suolo.

Puoi provare a proteggere questa zona con una retina metallica a maglie strette, messa a cilindro tutto intorno a questa parte basale del fusto, chiudendola in alto nel farla quasi aderire al fusto e interrandola nella parte basale per qualche centimetro.

Teoricamente si potrebbe anche provare a sostituire la retina con una mezza bottigla di plastica tagliata a sua volta longitudinalmente in due parti uguali e tenute intorno al fusto con un po' di spago. Anche in tal caso la parte inferiore delle due metà di bottiglia converrebbe interrarle di alcuni centimetri. Il problema della bottiglia però è che da un lato protegge dagli insettio, dall'altr però, essendo impermeabile, mantiene umidità all'interno e favorisce l'attacco dei funghi, per cui il sistema a retina è meglio...

Ciao, Domenico
"L'autoproduzione è l'unica maniera più sostenibile per poter vivere la nostra natura di consumatori" (Dhartisatra)

Post Reply

Return to “Richieste di riconoscimento insetti”