Page 1 of 1

Frigorifero (l'energia più pulita è quella che risparmi)

Posted: 11/07/2017, 10:00
by lupocattivo
Salve a tutti, rieccomi a voi con una considerazione su come utilizzare al meglio il frigorifero o il congelatore.
PREMESSA: i due apparecchi citati non sono altro che degli "scatolotti" muniti di porta e di uno strato di materiale isolante. Il motore, tubi e tutto il resto servono semplicemente a togliere il calore dall'aria interna per spostarlo all'aria esterna lasciando all'interno cibi freschi e condensa. Quando ce li vendono ci magnificano le prestazioni di classe A+++++ ultra e mega... Uno dei motivi, è che si consuma meno se l'isolamento è migliore. In negozio fate la prova tra un frigo da pochi euro e di classe A o B, contro uno di classe A++ controllate lo spessore delle pareti.... Sorpresi? Quello che pagherete il doppio o anche il triplo ha uno spessore maggiore talvolta pure il doppio dell'altro. In pratica, quello che vi daranno in più, sarà solo un po' di polistirolo espanso o simili. Ciò che determina il consumo in maniera più incisiva è il numero e il tempo delle aperture di porta. In una parola quanta aria calda si introduce e pure il grado di umidità della stessa che condensando cede calore all'interno (Esempio: per ottenere più calore da una caldaia si sfrutta proprio la condensazione).

Focalizzati questi concetti di base la soluzione è... BANALE!

( grazie anche ad un suggerimento di Dhartisatra per utilizzare dei serbatoi di acqua come "volani termici" ) Riempite frigo o congelatore al massimo utilizzando magari le bottiglie vuote o i "tetrabrik" riempiti di acqua che oltretutto faranno proprio da "volano termico" evitando anche sbalzi termici all'interno. Per quanto riguarda lo spazio per l'inserimento di nuovi refrigerandi potete usare sacchetti vari riempiti di polistirolo espanso sbriciolato che si adatteranno agli spazi vuoti. In definitiva meno aria entra meno si consuma.

AVVERTENZA IMPORTANTE
Come ben sapete "Il troppo stroppia" quindi, fate attenzione a non impedire il circolo dell'aria all'interno altrimenti otterrete un pessimo funzionamento dell'apparecchio.