Tirare su l'acqua senza corrente elettrica

Post Reply
Fabio Cherchi

Tirare su l'acqua senza corrente elettrica

Post by Fabio Cherchi »

Ciao a tutti, sono un utente nuovo,
Volevo porre il problema di tirare su l'acqua da un pozzo, bacino, vasca o quant'altro che solitamente si trovano ad una altezza più bassa ai punti in cui la dobbiamo utilizzare senza l'aiuto della corrente elettrica. Credo sia un problema caro a tutti ed ancora di più per chi vive come me in una regione dove spesso l'acqua scarseggia ed è costretto a pagare fior di quattrini per acqua di irrigazione regionale o in corrente elettrica per alimentare la potente pompa del pozzo. Le domande sono: esistono pompe manuali per altezze superiori ai 20 fino ad arrivare a 50m? Esiste un sistema passivo per tirare su l'acqua? Qualche risposta girando sul web l'ho trovata, ma volevo prima sentire le vostre esperienze in merito.

Dhartisatra
Amministratore
Autoproduttore: SI
Autocostruttore: SI
MQ di terreno: 3500
Comune di residenza: San Giuliano Terme
Tecnica colturale: bio-naturale

Re: Tirare su l'acqua senza corrente elettrica

Post by Dhartisatra »

Il sistema per tirare su l'acqua tramite pompa manuale da un pozzo profondo ci sarebbe, ma temo lo si riesca a fare fino ad una prevalenza massima di 27 m e a costi considerevoli; però vorrei capire cosa intendi per "sistema passivo" per tirare su l'acqua...
"L'autoproduzione è l'unica maniera più sostenibile per poter vivere la nostra natura di consumatori" (Dhartisatra)

Post Reply

Return to “BIOCASA PASSIVA”