Lista semi naturali di alias_mimmo

"Naturali" nel senso che sono semi lasciati produrre spontaneamente senza curarsi della purezza varietale.
Dhartisatra
Amministratore
Autoproduttore: SI
Autocostruttore: SI
MQ di terreno: 3500
Comune di residenza: San Giuliano Terme
Tecnica colturale: bio-naturale

Lista semi naturali di alias_mimmo

Post by Dhartisatra »

___________SPECIE____________|________NOME_VOLGARE________|______NOTE______|PROVENIENZA|ANNO|Allium cepa|Cipolla bianca di Lucca|ortiva|autoprodotto|2011|Allium porrum|Porro lungo della riviera|ortiva|autoprodotto|2011|Allium schoenoprasum|Erba cipollina|aromatica|autoprodotto|2011|Amaranthus retroflexus|Amaranto comune|spontanea edule|autoprodotto|2011|Angelica sylvestris|Angelica selvatica|spont. edule e off.|raccolta|2012|Anthirrinum majus|Bocca di leone|officinale|autoprodotto|2011|Brassica oleracea var. Acephala|Cavolo nero di Toscana|ortiva|autoprodotto|2011|Calendula officinalis|Calendula|officinale (edule)|autoprodotto|2011|Capparis spinosa|Cappero|aromatica|raccolto|2012|Ceratonia siliqua|Carrubo|edule|raccolta|2012|Chenopodium album|Farinello|spontanea edule|autoprodotto|2011|Datura stramonium|Stramonio bianco|velenoso|autoprodotto|2011|Eruca sativa|Rucola selvatica|aromatica|autoprodotto|2011|Foeniculum vulgaris|Finocchietto selvatico|aromatica|autoprodotto|2011|Luffa Cylindrica|Zucca luffa|spugna vegetale|autoprodotta|2012|Lunaria annua|Medaglioni del papa|spontanea edule|raccolta|2012|Papaver rhoeas|Rosolaccio|spontanea edule|autoprodotto|2011|Pittosporum spp.|Pittosporo|ornam.(siepe)|raccolta|2012|Portulaca oleracea|Erba porcellana|spontanea edule|autoprodotto|2011|Physalis alkekengi|Alchechengio|spontanea edule|raccolto|2012|Raphanus sativus|Ravanello saxa 2|ortiva|autoprodotto|2011|Raphanus raphanistrum|Ramolaccio|spontanea edule|autoprodotto|2011|Ruscus hypophyllum|Ruscolo maggiore|spontanea edule|autoprodotto|2011|Ruta graveolens|Ruta|aromatica|autoprodotto|2011|Silene alba|Silene|spontanea edule|autoprodotto|2011|Sonchus oleraceus |Cicerbita|spontanea edule|autoprodotto|2011|Urospermum dalechampii|Boccione maggiore|spontanea edule|autoprodotto|2012[/tablesx]
"L'autoproduzione è l'unica maniera più sostenibile per poter vivere la nostra natura di consumatori" (Dhartisatra)

raffaele73

Re: LISTA SEMI NATURALI di alias_mimmo

Post by raffaele73 »

Ciao, sarei interessato a tutte le varietà che possiedi, sempreché si tratti di specie che possano vivere in zone freddine e umide come quelle prealpine (550 msl circa) ma poco ventosa e per lo più assolata. 8-)

Dhartisatra
Amministratore

Post by Dhartisatra »

Ok, mandami in privato il tuo indirizzo di casa ed io ti invierò un po' di semi, però sappi che ci sono anche diverse piante selvatiche mangerecce (perché io pratico l'alimurgia) e non so se poi di fatto possono interessarti...
Ciao. Domenico.
"L'autoproduzione è l'unica maniera più sostenibile per poter vivere la nostra natura di consumatori" (Dhartisatra)

adrjan

Post by adrjan »

ciao, bella iniziativa grande/i!!! a me piacerebbe ricevere qualche semino, da coltivare e riprodurre..nel piccolo orto, come si fa per inviarti un mess privato?
ho alcune varietà di semi da scambiare: tagete, porro, tagasaste..posso trovarne altri sempre "genuini"..
adrjan

Dhartisatra
Amministratore

Post by Dhartisatra »

Ciao adrjan e benvenuto sul Forum degli autoproduttori per autoconsumo BIOsCAMBIO.
Per mandare un messaggio privato basta cliccare sull'icona del mezzobusto con la scritta MP che trovi al lato destro dell'utente col quale vuoi comunicare.
Ti pregherei però di postare sul Forum la tua LISTA SEMI NATURALI, anche se all'inizio si dovesse possedere un'unica specie, perché col tempo e l'effettuazione degli scambi, la lista tenderà ad aumentare...si spera :!:

Calendula

Post by Calendula »

Ps:potrei chiederti anche io un pò di semi di erba cipollina, rucola, finocchietto selvatico, rosolaccio, amaranto e bocca di leone?

Dhartisatra
Amministratore

Post by Dhartisatra »

D'accordo Calendula, ti aggiungo anche i semi delle spontanee (alimurgiche) che mi hai richiesto alle piantine e stoloni di fragoline di bosco.
Ciao. Domenico.

Calendula

Post by Calendula »

alias_mimmo wrote:D'accordo Calendula, ti aggiungo anche i semi delle spontanee (alimurgiche) che mi hai richiesto alle piantine e stoloni di fragoline di bosco.
Ciao. Domenico.
Ciao Mimmo , gli stoloni di fragole sono arrivati scorsa settimana ho tolto le foglioline come mi avevi consigliato, e ora attendono il trapianto in terra montana..speriamo bene!
Ps: buone vacanze a tutti a presto. Mary :)

JennyferP

Re: Lista semi naturali di alias_mimmo

Post by JennyferP »

Ciao Mimmo,

sono una neofita del forum e mi piacerebbe ricevere qualche seme da piantare sul balcone di casa. Ti scrivo un mp!

Ps: naturalmente non c'è fretta, immagino tu sia in ferie. Buone vacanze!

isatis

Re: Lista semi naturali di alias_mimmo

Post by isatis »

ciao Mimmo,
anche a me piacerebbe avere un po' di tutto.

Posso dare semi di GUADO (Isatis tinctoria), biete e cavoli (ne ho pochini ma li cedo volentieri).

saluti
simona

Post Reply

Return to “Semi naturali”